Sta arrivando una nuova versione di EUSES (2.2.0)

EUSES-screenshot

Una nuova versione di EUSES sarà disponibile a settembre 2019 per aiutare le aziende e le autorità a valutare l’impatto ambientale dei principi attivi biocidi. Per il futuro (sicuramente non nel 2019) l’ECHA sta cercando di sviluppare uno strumento centrale per armonizzare la valutazione del rischio chimico per REACH e biocidi.
Il sistema dell’Unione europea per la valutazione delle sostanze (EUSES – European Union System for the Evaluation of Substances) è un software disponibile dagli anni ’90 per la valutazione del rischio di sostanze chimiche e biocidi.
Per REACH, i moduli EUSES sono stati integrati in Chesar, lo strumento di valutazione della sicurezza chimica elaborato da ECHA.

Nel contesto del Regolamento biocidi EUSES viene utilizzato come strumento autonomo per determinare l’esposizione ambientale ed eseguire una valutazione del rischio per le sostanze attive e per le sostanze preoccupanti (substances of concern) presenti nei prodotti biocidi.
La stima delle emissioni è una parte importante della valutazione del rischio ambientale. Da quando il Regolamento sui biocidi è stato adottato nel 2012, molti nuovi scenari di emissione ambientale sono stati sviluppati dagli Stati membri e dall’ECHA, ma lo strumento EUSES non è stato aggiornato con queste informazioni.
La nuova versione 2.2.0 di EUSES sarà disponibile per il download sul sito web dell’ECHA entro la fine di settembre 2019.

Cosa ci sarà di nuovo?

L’aggiornamento di EUSES mira a soddisfare le esigenze immediate di coloro che effettuano la valutazione del rischio ambientale per i biocidi. Al software sono stati aggiunti nuovi scenari di emissione e sono stati aggiornati gli scenari che erano stati sviluppati dal 2012 per i biocidi.
EUSES consentirà di valutare le sostanze attive in 18 tipi di biocidi. Per due tipi di prodotti – igiene veterinaria e insetticidi – gli scenari di emissione mancanti saranno resi disponibili come strumenti separati sul sito web dell’ECHA.
Al programma è stata aggiunta la nuova versione del modello SimpleTreat (4.0), che valuta il destino e la distribuzione di una sostanza in un impianto di trattamento delle acque reflue.
L’aspetto generale del software EUSES rimane lo stesso.

Come usare EUSES

Seguite questi passaggi per valutare l’esposizione e il rischio della sostanza nell’ambiente e per includere i risultati nel dossier sulla sostanza o sul prodotto.

1 – Scegli il tipo di valutazione (ad es. Valutazione delle emissioni a livello locale per biocidi).
2 – Inserisci le caratteristiche del tuo principio attivo.
3 – Definire come viene utilizzato il biocida contenente un principio attivo (tipi di prodotto).
4 – Calcola il rilascio e l’esposizione all’ambiente per il tuo uso.
5 – Inserisci i risultati delle tue valutazioni dei pericoli.
6 – Valuta il confronto tra l’esposizione e il livello derivato senza effetti per verificare se l’uso è sicuro.

Sviluppi futuri del software

Sebbene gli strumenti e i formati per la valutazione dei rischi chimici per REACH e biocidi si siano evoluti separatamente negli ultimi anni, il processo di valutazione del rischio ambientale è sempre molto simile. La differenza principale è su come viene valutato il rilascio ambientale.

Per creare sinergie per la valutazione del rischio, l’ECHA ha iniziato a esaminare nel 2019 le opzioni disponibili per disporre di uno strumento comune che potesse essere utilizzato per la valutazione di sostanze sia ai sensi del REACH che dei biocidi e potenzialmente per altre normative pertinenti.

L’uso di formati, flussi di lavoro e metodologie più standardizzati in tutta l’UE sia per REACH che per i biocidi significherebbe maggiori efficienze su tutti i fronti.

Poiché la tecnologia alla base dell’attuale software EUSES è stata originariamente sviluppata 30 anni fa, un nuovo strumento con una tecnologia più moderna offrirebbe maggiori possibilità di ulteriore sviluppo.

Tenendo conto di tutti questi elementi, l’ECHA si sta preparando a sviluppare un nuovo strumento di valutazione della sicurezza chimica sia per REACH che per i biocidi nei prossimi anni, con il coinvolgimento attivo delle parti interessate.

Webinar: New features of EUSES 2.2.0, 17 October 2019
Emission scenario documents for biocides
Biocidal Products Regulation
Chesar

Fonte: ECHA.

Pavia, 12 settembre 2019

Leave a reply:

Your email address will not be published.