SCIP database: aggiornamento dei tool e del materiale di supporto

SCIP-database

ECHA ha reso disponibile nuovo materiale aggiornato sul database SCIP.

Cos’è il database SCIP?
SCIP è l’acronimo di Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products). Di fatto è un database, introdotto dalla Direttiva quadro sui rifiuti, di sostanze problematiche in articoli in quanto tali o in oggetti complessi.

Le aziende che forniscono articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione (SVHC) in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso (p/p) sul mercato dell’UE devono presentare informazioni su questi articoli all’ECHA, a partire dal 5 gennaio 2021. Il database SCIP garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze incluse nell’elenco di sostanze SVHC siano disponibili durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, anche nella fase dei rifiuti. Le informazioni nel database verranno quindi messe a disposizione degli operatori dei rifiuti e dei consumatori.

I nuovi documenti aggiornati
ECHA ha aggiornato diverso materiale che può esservi utile per eseguire le notifiche al database. Vi riporto il dettaglio delle informazioni aggiornate con i relativi link.

Pavia, 4 settembre 2020.

Lavagna-Linkedin