Nome in codice REACH-EN-FORCE-7 per indicare il piano europeo di ispezioni REACH che si svolgerà nel 2019. Nella 27th riunione plenaria del Forum per lo scambio delle informazioni, che si è tenuta lo scorso 20-21 giugno, è stato deciso che il settimo piano di controllo a livello europeo sull’applicazione del regolamento REACH si focalizzerà sugli obblighi di registrazione e sulla registrazione degli intermedi.
Il prossimo 3 e 4 ottobre circa 240 persone, in qualità di rappresentanti delle Autorità nazionali di controllo (NEA), parteciperanno all’evento di formazione annuale di ECHA che sarà appunto incentrato su REACH-EN-FORCE-7. Questi 270 ispettori formati da ECHA avranno la responsabilità di formare a loro volta tutti gli altri ispettori a livello nazionale, per un totale stimato di circa 1000 ispettori.
Le verifiche riguarderanno anche le sostanze chimiche importate, grazie alla cooperazione con le autorità di 31 Stati membri dello Spazio economico europeo che parteciperanno attivamente al progetto di Enforcement.
I controlli saranno quindi focalizzati sugli obblighi di registrazione REACH e sugli intermedi, al fine di verificare che sostanze registrate come intermedi in condizioni strettamente controllate lo siano effettivamente.
Il forum ha inoltre deciso di condurre un terzo progetto pilota sull’autorizzazione. Questo terzo progetto si concentrerà sulle sostanze soggette ad autorizzazione quali cromati e cromo VI. Gli ispettori controlleranno se le aziende che utilizzano o immettono queste sostanze sul mercato hanno l’autorizzazione richiesta dal regolamento REACH. Ulteriori dettagli sulle attività ispettive del 2019 saranno disponibili nelle prossime settimane.
Ulteriori informazioni: More enforcement on authorisation and registration coming up for 2019
Pavia, 28 settembre 2018.