ECHA sta considerando la possibilità di sviluppare una piattaforma dedicata alle attività post-registrazione
Per le sostanze chimiche già registrate esiste un forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF). Il SIEF è una forma di cooperazione specifica per la registrazione delle sostanze ai sensi del Regolamento REACH, organizzata dai co-dichiaranti e solitamente formalizzata mediante un accordo.
Il SIEF consente di condividere i dati disponibili sulla sostanza con i co-dichiaranti, condividere i costi di tali dati e preparare la registrazione collettiva.
Ma cosa succederà ai SIEF dopo il 31 maggio 2018? ECHA vuole trovare un modo per mantenere attiva la collaborazione fra le aziende dopo l’ultima scadenza di registrazione.
Il regolamento REACH afferma che i SIEF cesseranno di esistere dall’1 giugno 2018, il giorno successivo all’ultima data utile per la registrazione delle sostanze in regime transitorio. Tuttavia, non è chiaro in che modo i dichiaranti collaboreranno per le attività post-scadenza come, ad esempio, per gli aggiornamenti dei dossier di registrazione o per rispondere alle nuove richieste di informazioni da parte di ECHA.
L’agenzia afferma di aver già espresso il proprio desiderio alla Commissione europea di “mantenere una piattaforma che permetta la collaborazione per tutte le attività post-registrazione” e spera di chiarire la situazione prima del 31 maggio 2018. Sull’argomento è in corso un confronto con gli uffici legali della Commissione.
Un portavoce di ECHA ha dichiarato: “Se si chiameranno Sief in futuro o qualcos’altro (le nuove piattaforme), è ancora da decidere”.
ECHA ha stimato che 25000 nuove sostanze potrebbero essere registrate entro la scadenza del 2018. Si prevede che le dispute sulla condivisione dei dati su questi prodotti chimici aumenteranno notevolmente, in particolare con il regolamento di attuazione del 2016 che impone maggiori richieste di trasparenza da parte dei dichiaranti capofila.
Il Consiglio europeo dell’industria chimica (Cefic) afferma che portare avanti i SIEF sarebbe “vantaggioso” per le aziende, per molte ragioni pratiche, tra cui, ad esempio, il consolidamento di singole comunicazioni nelle registrazioni congiunte.
Il Regolamento REACH non impone ai dichiaranti che agiscono sotto un SIEF di non farlo più dopo il 2018, afferma Cefic, e i membri dei SIEF esistenti possono decidere di estendere l’accordo in essere per soddisfare una specifica conformità REACH anche dopo il termine di registrazione.