REACH: mappe degli usi aggiornate per 3 settori

Mappa_uso_regolamento_reach

Tre settori hanno aggiornato o ulteriormente completato i loro pacchetti di mappe d’uso, si tratta della European Crop Protection Association, dello European Solvents Industry group e dell’European Petroleum Refiners Association.

Mappe degli usi: cosa sono?

Il concetto delle mappe degli usi è stato definito per migliorare la qualità delle informazioni in merito agli usi e alle condizioni d’uso comunicate lungo la catena di approvvigionamento, nonché per migliorare l’efficienza di questo processo di comunicazione.

Le mappe degli usi sono di norma prodotte da organizzazioni di settore degli utilizzatori a valle attraverso la raccolta armonizzata e strutturata di informazioni sugli usi e sulle condizioni d’uso delle sostanze chimiche nel loro settore. È a questo fine che è stato sviluppato il «pacchetto di mappe degli usi» nell’ambito della tabella di marcia per la stesura del CSR/ES.

I settori creano mappe degli usi utilizzando i modelli contenuti nel relativo pacchetto per fornire le informazioni necessarie a effettuare le valutazioni dell’esposizione, quali la descrizione degli usi e le condizioni d’uso.

I dichiaranti utilizzano le mappe degli usi disponibili sviluppate dai settori degli utilizzatori a valle per predisporre le proprie valutazioni della sicurezza chimica ai sensi del regolamento REACH, che riportano così informazioni pertinenti e realistiche in merito agli usi e alle condizioni d’uso.

L’aggiornamento delle mappe d’uso

L’ECHA consiglia ai dichiaranti di controllare regolarmente la libreria delle mappe d’uso. Da maggio 2020, tre settori hanno aggiornato le mappe d’uso:

  • L’ECPA, la European Crop Protection Association, ha aggiornato la sua mappa d’uso e le specifiche categorie di rilascio ambientale (sPERC) e ha reso disponibili i rispettivi file Chesar;
  • ESIG, la European Solvents Industry group, ha aggiornato il file Chesar della mappa d’uso, il file Chesar sPERCs e i documenti di background sPERCs; e
  • Concawe, la European Petroleum Refiners Association, ha reso disponibili la sua mappa d’uso, il file Chesar della mappa e la relativa guida.

Consulta le mappe d’uso disponibili >> mappe d’uso

Pavia, 28 settembre 2020.

Lavagna-Linkedin