Le indicazioni della Commissione europea sui prodotti borderline.
Una migliore igiene personale è uno dei modi principali per prevenire la diffusione del Coronavirus: l’OMS raccomanda di lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o di lavarsi le mani con soluzioni a base di alcol, il gel è uno dei tipi principali.
Per questo motivo, l’uso di detergenti per le mani e disinfettanti per le mani (ad es. Gel, salviette o altri prodotti lasciati in sospeso) è aumentato notevolmente nell’UE. Di conseguenza, la maggior parte dei paesi dell’UE ha registrato una carenza generale di tali prodotti.
Gli operatori economici del settore cosmetico e di altri settori stanno aumentando o convertendo la loro capacità di produzione per colmare questa carenza sul mercato dell’UE.
La guida alla crisi del Coronavirus informa gli operatori economici, comprese le piccole e medie imprese, sul quadro giuridico applicabile per l’immissione di gel idroalcolico (vale a dire il regolamento sui prodotti cosmetici o il regolamento sui biocidi) sul mercato dell’UE e le indicazioni che possono essere fatte per gli utilizzatori.
[googlepdf url=”https://www.tossicologiaregolatoria.it/wp-content/uploads/2020/06/q-and-a-gels_it.pdf” download=”Download” ]
Altre indicazioni della Commissione sui prodotti borderline: clicca qui.
Pavia, 7 giugno 2020.