Il nuovo aggiornamento di QSAR Toolbox integra i dati delle registrazioni REACH fino a novembre 2018 e include quindi tutti i dati utilizzati dalle aziende per le registrazioni delle sostanze a basso volume di produzione/importazione.
La versione 4.3 di QSAR Toolbox (tool sviluppato dall’OECD) contiene i dati contenuti nei dossier di registrazione REACH presentati dalle aziende fino allo scorso novembre 2018, ovvero 668041 dati per 11735 sostanze chimiche.
Il precedente database del software è stato quindi migliorato grazie ai nuovi dati disponibili in particolare per la tossicità acquatica, la sensibilizzazione cutanea e l’irritazione e la corrosione cutanea. I nuovi dati aiuteranno le istituzioni, l’industria e le parti interessate a colmare le lacune nei dati per la valutazione dei rischi chimici.
Fondamentale per questo lavoro è il raggruppamento delle sostanze chimiche in categorie. L’aggiornamento di QSAR Toolbox rende disponibili più strumenti a supporto dell’approccio per analoghi o per categorie, ad esempio:
- un database sulle proprietà di adsorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione (ADME) e relativi profiler che possono essere utilizzati per supportare lo sviluppo di ipotesi di categoria;
- 159 nuovi modelli (Q)SAR; e
- un editor (Q)SAR che consente di modificare, importare e creare profiler personalizzati e modelli personalizzati (Q)SAR collegandosi a una piattaforma computazionale esterna.
Con la nuova versione gli sviluppatori di software possono creare estensioni personalizzate (così da integrare, ad esempio, il Toolbox in alcuni software) grazie all’aggiunta delle API.
Info e download: qsartoolbox.org
Pavia, 18 febbraio 2019.