Produttori e importatori di articoli quali mobili, prodotti edili e capi d’abbigliamento devono notificare all’ECHA, a determinate condizioni, se i loro prodotti contengono una delle sostanze indicate nell’elenco di sostanze candidate (sostanze estremamente preoccupanti). Tale elenco riguarda alcune sostanze ufficialmente individuate nell’UE come estremamente preoccupanti a causa delle loro proprietà pericolose per l’ambiente e/o la salute dell’uomo.
1 – Chi deve effettuare la notifica?
La notifica è obbligatoria per produttori e/o importatori se risultano soddisfatte le due seguenti condizioni:
- la sostanza contenuta nell’elenco di sostanze candidate è presente negli articoli che producono e/o importano in una quantità totale > 1 tonnellata per produttore/ importatore all’anno
- la sostanza è presente in quegli articoli sopra una concentrazione dello 0,1% (peso in peso).
2 – È possibile essere esentati dalla notifica?
Le imprese non sono obbligate a presentare una notifica se:
- possono escludere l’esposizione delle persone e dell’ambiente in condizioni d’uso normali o ragionevolmente prevedibili, anche in fase di smaltimento;
- la sostanza è già stata registrata per quell’uso specifico.
Tuttavia, documentare adeguatamente l’esclusione dell’esposizione o rilevare se l’uso è già registrato potrebbe comportare un maggiore dispendio in termini di tempi e di costi rispetto alla preparazione e alla trasmissione della notifica.
3 – Quando deve essere effettuata la notifica?
La notifica di sostanze contenute in articoli deve essere effettuata entro un periodo massimo di 6 mesi successivi all’inclusione della sostanza nell’elenco di sostanze candidate. Generalmente l’elenco di sostanze candidate viene aggiornato due volte all’anno: giugno e dicembre.
Si consiglia ai produttori e agli importatori di aggiornare la notifica qualora l’informazione inserita abbia subito modifiche, come ad esempio: modifica della fascia di tonnellaggio, produzione/importazione di diversi articoli contenenti la stessa SVHC (ad esempio con usi diversi), ecc.
4 – Quali aspetti bisogna considerare per effettuare la notifica?
Il mio articolo contiene una sostanza inclusa nell’elenco di sostanze candidate? Esistono vari modi in cui produttori e importatori possono scoprire se una sostanza inclusa nell’elenco di sostanze candidate è presente nei loro articoli. In molti casi, essi possono ricevere questa informazione dagli attori della catena di approvvigionamento. Per maggiori dettagli è possibile consultare il capitolo 5 della Guida di ECHA alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli.
Qual è la quantità di sostanza inclusa nell’elenco di sostanze candidate contenuta nel mio articolo?
Dopo aver stabilito che i loro articoli contengono una sostanza inclusa nell’elenco di sostanze candidate, produttori e importatori devono occuparsi della concentrazione di detta sostanza in uno specifico articolo per stabilire se la soglia dello 0,1 % è stata raggiunta o meno.
La notifica deve essere trasmessa se la quantità totale della sostanza presente negli articoli prodotti o importati (contenenti una percentuale della sostanza superiore allo 0,1 %) è maggiore di una tonnellata all’anno per produttore o importatore.
5 – Come si presenta / effettua una notifica?
Esistono due possibilità per presentare una notifica: attraverso un modulo web o tramite REACH-IT (utilizzando IUCLID). Si raccomanda l’utilizzo del modulo web per tutti i notificanti, specialmente per coloro che non hanno dimestichezza con IUCLID. Occorre creare un account REACH-IT e seguire successivamente le istruzioni presenti nel modulo web per compilare e presentare la notifica. Si può anche scegliere di effettuare la notifica attraverso il software IUCLID. Successivamente la domanda viene presentata tramite REACH-IT.
Fonte: ECHA
Pavia, 30 dicembre 2018.