Il Forum di ECHA ha deciso che il progetto ispettivo per il 2022 si concentrerà sul rispetto da parte delle aziende degli obblighi di notifica delle informazioni sulle miscele pericolose (ad esempio detergenti, vernici, adesivi) ai centri antiveleni.
Le aziende devono fornire informazioni sulle miscele agli organismi nazionali competenti. Queste informazioni vengono poi messe a disposizione dei centri antiveleni in modo che possano dare idonei consigli ai cittadini o al personale medico in caso di avvelenamento.
L’obbligo di notificare determinate miscele pericolose immesse sul mercato per uso da parte dei consumatori e dei professionisti si applicherà dal 1° gennaio 2021. Il Forum di ECHA inizierà a preparare il progetto pilota nel 2021 e prevede di effettuare le ispezioni dalla seconda metà del 2022 fino a metà del 2023. La relazione finale per presentare i risultati delle ispezioni è prevista per l’inizio del 2024.
Inoltre, il Forum ha esaminato i risultati del progetto REF-7 sulla registrazione REACH, mentre il sottogruppo del regolamento sui biocidi (BPRS) ha esaminato i risultati del progetto BEF-1 sugli articoli trattati. I report per questi progetti ispettivi dovrebbero essere pubblicati verso la fine del 2020.
Il Forum e il BPRS hanno anche discusso i modi per migliorare la trasparenza e il coinvolgimento con le parti interessate e hanno concordato di organizzare seminari a distanza per le organizzazioni delle parti interessate accreditate, dopo ciascun progetto ispettivo, così da discutere i risultati e fornire raccomandazioni alle aziende. Il Forum e il BPRS pubblicheranno inoltre, a partire dal 2021, informazioni sul follow-up delle raccomandazioni dei loro progetti di applicazione, indicando cosa è stato fatto per metterle in pratica.
Durante la sua prima sessione aperta a distanza che ha coinvolto i rappresentanti di 46 parti interessate e cinque paesi candidati, il Forum e il BPRS hanno discusso argomenti che vanno dalle iniziative del settore per il monitoraggio rapido della fornitura di disinfettanti, alla razionalizzazione della classificazione delle sostanze petrolifere di composizione sconosciuta o variabile (UVCB), ai controlli delle vendite online di prodotti e l’applicazione degli obblighi REACH relativamente all’utilizzo di test sugli animali solo come ultima risorsa disponibile.
Il BPRS ha anche iniziato a preparare il suo secondo progetto ispettivo sul regolamento biocidi (BEF-2). Gli ispettori verificheranno se i biocidi soddisfano le condizioni di pre-commercializzazione richieste (autorizzazione necessaria, uso di principi attivi consentiti nei prodotti o corretta etichettatura). I dettagli di questo nuovo progetto ispettivo devono ancora essere definiti. Il BPRS preparerà il piano nel 2021, eseguirà le ispezioni nel 2022 e pubblicherà il report finale nel 2023.
Fonte: ECHA.
Pavia, 9 novembre 2020.