Monitorate le attività regolatorie sulle vostre sostanze con il PACT

PACT_ECHA
Il PACT è uno degli strumenti più utili messi a disposizione da ECHA. Grazie al PACT è possibile monitorare simultaneamente 8 processi regolatori per una sostanza.

Lo strumento di coordinamento delle attività pubbliche (public activities coordination tool, PACT) fornisce una panoramica delle attività regolatorie, eseguite o in corso di esecuzione da parte delle autorità, per una specifica sostanza ai sensi del regolamento REACH e del regolamento CLP. Le informazioni sono schematizzate in una tabella di facile utilizzo e vengono aggiornate ogni 48 ore.

L’inclusione di una sostanza nel PACT avviene quando uno Stato membro o l’ECHA sta esaminando la sostanza; ciò non significa necessariamente che la sostanza abbia le proprietà sospette o che verranno imposte ulteriori azioni regolatorie di gestione dei rischi.

Grazie al PACT è possibile monitorare simultaneamente i seguenti 8 processi per una sostanza:

  • Dossier evaluation
  • Substance evaluation (CoRAP)
  • Endocrine distruptor assessment
  • PBT e vPvB
  • Regulatory management option analysis
  • Harmonised classification and labeling
  • Substance of very high concern
  • Restriction.

Le prime informazioni disponibili nel PACT consentono alle parti interessate di prevedere quali sostanze potranno essere indirizzate verso specifici percorsi di gestione del rischio. Queste informazioni offrono inoltre ai dichiaranti l’opportunità di aggiornare i loro dossier di registrazione, di prendere in considerazione la migliore strategia aziendale per affrontare le sostanze potenzialmente preoccupanti e di prepararsi a consultazioni pubbliche durante i successivi processi normativi.

Chiunque disponga di dati, informazioni su alternative più sicure o altro materiale su una sostanza elencata nel PACT avrà anche più tempo per preparare la discussione del proprio caso specifico nella fase di consultazione pubblica.

Pavia, 19 febbraio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.