Immetti sul mercato dell’Unione europea una miscela pericolosa? Ad esempio detergenti, adesivi o vernici? Dal 2020, devi fornire informazioni armonizzate sulle tue miscele affinché i centri antiveleni possano usarle in caso di emergenza.
Cosa significa questo in pratica?
Devi indicare la composizione completa di una miscela specificando l’identità chimica e la concentrazione dei componenti. Devi inoltre fornire il codice UFI e riportarlo nell’etichetta del tuo prodotto. UFI sta per identificatore unico di formula. È un codice di 16 caratteri che collega una miscela immessa nel mercato e le relative informazioni, ad es. il nome commerciale, l’uso previsto, la composizione e le informazioni tossicologiche. L’UFI può salvare vite. In caso di esposizione accidentale a una miscela pericolosa, il codice UFI sull’etichetta aiuta il centro antiveleni a identificare subito il prodotto esatto e a fornire una risposta sanitaria rapida e corretta. L’UFI ti permette di proteggere informazioni commerciali riservate quando comunichi dati sulla miscela nella catena d’approvvigionamento.
Puoi chiedere al tuo fornitore a monte l’UFI delle sue miscele, o comunicarlo al responsabile della formulazione a valle. Puoi già aggiungere l’UFI sull’etichetta dei prodotti, entro il primo termine di notifica previsto a gennaio 2020.
Non attendere, inizia già ora a prepararti!
Pavia, 7 aprile 2018.