L’industria UE è preoccupata per la notifica delle informazioni ai centri antiveleni entro il 2020

In un position paper il Consiglio europeo dell’industria chimica (Cefic) esprime le proprie preoccupazioni sulla possibilità di implementare l’Allegato VIII del CLP entro il 2020.

Cefic riconosce gli sforzi compiuti dalla Commissione, dall’ECHA e dagli organismi designati per la futura attuazione dell’allegato VIII del regolamento CLP sull’armonizzazione degli obblighi di informazione per la notifica ai centri antiveleni per la risposta alle emergenze sanitarie. Cefic ha partecipato attivamente alle discussioni e agli sviluppi del documento di orientamento, degli strumenti informatici e del sistema di categorizzazione dei prodotti. Siamo anche in attesa del lancio dello studio sulla lavorabilità che la Commissione dovrebbe effettuare. A questo punto e dopo un’attenta considerazione, riteniamo che sia importante sollevare le seguenti preoccupazioni. Cefic e i suoi membri ritengono che l’implementazione dell’Allegato VIII rappresenterà una sfida considerevole per le Aziende nel rispettare le tempistiche, in quanto vi sono ancora troppe domande aperte e perché gli strumenti di invio delle informazioni non sono ancora pronti per l’uso, per tutti i tipi di miscele e per i loro diversi tipi di componenti. Queste i problemi irrisolti non possono essere ignorati.

In particolare le maggiori preoccupazioni di Cefic si focalizzano su:

  • lo studio di fattibilità che la Commissione si era impegnata di realizzare e che non è ancora partito
  • per chiarire il ruolo dei distributori nella notifica delle informazioni
  • strumenti IT: (i) nessuna decisione sul database dell’ECHA, ritardo sullo sviluppo del portale; (ii) ritardo sul rilascio della versione 1 del formato PCN; e (iii) sicurezza dei dati
  • disallineamento degli Stati membri: tramite le associazioni nazionali, Cefic sta ricevendo informazioni di alcuni Stati membri che si preparano ad includere requisiti nazionali.

Pertanto, Cefic chiede alla Commissione di tenere conto di questi commenti per avviare un dialogo volto a risolvere tali criticità.

Documento completo Cefic: clicca qui.

Pavia, 31 agosto 2018.

Leave a reply:

Your email address will not be published.