La Commissione starebbe lavorando a due regolamenti che implementano REACH

aggiornamento_dossier_REACH
Chemical Watch
riporta, tramite fonti interne alla Commissione europea, che è in corso la stesura di un regolamento per definire la procedura di registrazione ai sensi del regolamento REACH di nuove sostanze immesse sul mercato. Inoltre, sembrerebbe che la Commissione sia intenzionata, mediante un altro regolamento, a chiarire gli obblighi di aggiornamento dei dossier di registrazione REACH. Ulteriori dettagli dovrebbero emergere nel primo quadrimestre del 2019.
Secondo Chemical Watch, il primo regolamento attuativo – ancora in bozza – spiegherà come le disposizioni relative alla registrazione REACH opereranno dopo la scadenza dello scorso giugno 2018 del regime transitorio per le sostanze phase-in.

Ricordiamo che, a oggi, e fino a indicazione contraria è ancora possibile utilizzare il numero di preregistrazione REACH per eseguire una registrazione, evitando la procedura di inquiry. Fate molta attenzione perché questo non vuol dire che potete avvalervi ancora del regime transitorio, che è concluso.

Per l’aggiornamento dei dossier, invece, come già discusso nei mesi scorsi, si va verso una modifica dell’articolo 22 del regolamento REACH per introdurre condizioni più precise e obblighi temporali che facciano scattare la necessità di aggiornamento dei dossier di registrazione. Una modifica in tal senso è stata anche auspicata da Cefic.

Ulteriori informazioni:

Pavia, 1 febbraio 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.