Photograph: Brian Brown / Alamy/Alamy
La Commissione europea ha adottato i criteri scientifici per identificare gli interferenti endocrini nel contesto della legislazione sui prodotti fitosanitari (PPP), dopo che il Consiglio del Parlamento europeo non aveva sollevato obiezioni. I nuovi criteri per i prodotti fitosanitari diventeranno applicabili dal 10 novembre 2018.
Si completa così l’adozione di una legislazione europea rigorosa sugli interferenti endocrini proposta dalla Commissione nel 2016 – criteri scientifici molto simili per i biocidi diventeranno applicabili dal 7 giugno 2018. L’UE è ora la prima al mondo ad avere rigorosi criteri giuridicamente vincolanti per identificare gli interferenti endocrini. I criteri adottati ieri (19/04/2018) si applicano a tutte le valutazioni in corso e future delle sostanze attive utilizzate nei prodotti fitosanitari.
L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) stanno attualmente finalizzando un documento di orientamento tecnico per attuare i nuovi criteri sia per i biocidi che per i pesticidi. Il documento di orientamento sarà disponibile a giugno 2018. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Pavia, 20 aprile 2018.