Stante un continuo aumento dei dossier di registrazioni sottoposti a valutazione da parte dell’Agenzia e a un conseguente aumento del numero di decisioni inviate alle aziende, l’ECHA ha invitato le autorità di controllo degli Stati membri a dare la priorità alla verifica dell’applicazione da parte delle aziende delle decisioni prese in fase di valutazione.
Dallo scorso 1° gennaio 2019 nel verificare la conformità dei dossier di registrazione per le sostanze, l’ECHA ha iniziato ad inviare le lettere di decisione sulla valutazione eseguita a tutte le aziende registranti con un dossier non conforme.
Questa procedura rappresenta un cambiamento rispetto a quanto fatto precedentemente quando la comunicazione veniva inviata principalmente ai dichiaranti capofila. Gli ispettori hanno iniziato a verificare l’implementazione delle decisioni prese da ECHA a partire dal 2013. Ora l’Agenzia ha invitato gli ispettori a dare priorità nelle loro attività di controllo alla verifica dell’implementazione da parte dell’azienda delle decisioni prese durante la valutazione dei dossier.
Fonte: ECHA
Pavia, 26 marzo 2019.