ECHA inizia a verificare le dimensioni aziendali

L’ECHA inizierà a verificare le dimensioni delle micro, piccole e medie imprese (PMI) che hanno registrato ai sensi del regolamento REACH le sostanze chimiche prodotte e/o importate tra il 2016 e il 2019 e che hanno beneficiato di tariffe ridotte. Verificate di aver dichiarato correttamente le vostre dimensioni aziendali e di aver caricato i documenti giusti in REACH-IT.

Le PMI che hanno registrato sostanze chimiche ai sensi del regolamento REACH dovrebbero verificare che le dimensioni dell’azienda dichiarate durante la registrazione o l’aggiornamento del dossier di registrazione siano corrette e che siano stati caricati tutti i documenti di supporto richiesti nel portale REACH-IT.

Se in seguito a tale controllo la dimensione aziendale dichiarata dovesse risultare errata è necessario informare l’ECHA inviando un’e-mail a: sme-verification@echa.europa.eu entro l’11 febbraio 2020 e aggiornare le informazioni riportate in REACH-IT.

Dichiarando e rettificando la propria dimensione aziendale prima che l’ECHA inizi il controllo di verifica, si trarrà beneficio di un completo esonero dalle spese amministrative e si dovrà pagare solo la differenza per la tassa di registrazione applicabile.

Se in seguito, durante il processo di verifica, l’ECHA rileverà che la dimensione aziendale è errata, dovrete pagare il saldo della tariffa esatta e una commissione amministrativa fino a 19900 euro.

È anche importante controllare regolarmente gli account REACH-IT per eventuali messaggi e attività dell’ECHA, mantenere aggiornati i dettagli di contatto e rispondere alle richieste dell’Agenzia.

Ulteriori informazioni:

Fonte: ECHA.

Pavia, 3 febbraio 2020.

 
Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.