Dossier REACH: cosa viene verificato manualmente da ECHA

L’ECHA procede a un controllo di completezza per ogni registrazione in entrata onde verificare che le informazioni richieste siano state comunicate (articolo 20 del regolamento REACH).
Dal 21 giugno 2016 il controllo di completezza automatizzato è integrato da controlli manuali supplementari, effettuati dal personale dell’ECHA, di alcuni elementi del fascicolo di registrazione che non è possibile controllare automaticamente, per verificare che tutte le informazioni prescritte ai sensi della normativa siano state incluse. L’ECHA effettua una verifica manuale sia sulle nuove registrazioni sia sugli aggiornamenti dei fascicoli esistenti.
La verifica manuale si propone di realizzare parità di condizioni per i dichiaranti che rispettano le prescrizioni standard in materia di informazione stabilite dal regolamento
REACH e per coloro che derogano a tali prescrizioni o se ne discostano, facendo in modo che questi ultimi forniscano le giustificazioni previste dalla normativa.

I controlli manuali sono integrati nel processo di controllo di completezza. Pertanto, se dal controllo manuale risulta che i dati forniti nel fascicolo non sono ritenuti completi, l’ECHA informa il dichiarante e richiede ulteriori informazioni entro un termine stabilito, ai sensi dell’articolo 20, per dare al dichiarante la possibilità di completare il fascicolo. In questa fase l’ECHA non valuta la qualità delle informazioni – tale operazione viene effettuata durante la valutazione dei fascicoli – ma si accerta che siano stati forniti i dati previsti, ossia che il fascicolo sia completo.

Al momento di preparare il fascicolo, occorre considerare che il fascicolo di registrazione non dev’essere preparato soltanto al fine di superare il controllo di completezza. Esso deve contenere tutte le informazioni relative alla sostanza come specificato dal regolamento REACH, tra cui una chiara identificazione della sostanza registrata, e deve dimostrare che la sostanza è utilizzata in maniera sicura.

Sulla base dell’espserienza derivante dai dossier finora inviati a ECHA è stato osservato che in determinate parti dei fascicoli vengono riscontrati problemi frequenti;
si presti quindi attenzione soprattutto alle quattro parti riportate di seguito.

1. Identificazione della sostanza

2. Omissioni di dati

3. Proposte di sperimentazione su animali vertebrati

4. Relazioni sulla sicurezza chimica (CSR)

Per approfondire l’argomento e ogni singolo punto: Informazioni sulla verifica manuale in occasione del controllo di completezza

Leave a reply:

Your email address will not be published.