Cosa c’è in un biocida?

I biocidi sono prodotti che agiscono contro parassiti e batteri. Per avere tale effetto, spesso contengono sostanze chimiche pericolose. Per sapere cosa c’è nei biocidi in commercio e per scegliere i prodotti meno pericolosi è possibile utilizzare una banca dati messa a disposizione da ECHA.

biocidi_ECHA

Si fa affidamento sui prodotti biocidi per molte cose. Ad esempio, disinfettando le mani negli ospedali per evitare la diffusione di batteri e utilizzando repellenti per zanzare così da evitare fastidiose punture.
  • I disinfettanti proteggono la pelle e le superfici di casa da batteri, lieviti, funghi e virus.
  • I conservanti proteggono i prodotti da batteri, lieviti e funghi.
  • Gli antiparassitari proteggono le persone e le case dai parassiti.
  • Altri prodotti, come quelli che proteggono un’imbarcazione da incrostazioni.
L’uso dei biocidi è regolamentato nell’UE. Le autorità valutano i rischi connessi all’uso di un biocida prima di decidere se autorizzare o meno l’immissione del prodotto sul mercato dell’UE.
Prima di acquistare un prodotto biocida è possibile verificare sul sito web di ECHA come tale prodotto può impattare sulla salute dell’uomo e sull’ambiente.

Come ricercare i biocidi

Basta trovare un biocida, quale un disinfettante per le mani, un detergente per sanitari o un repellente per zanzare, e digitare il suo nome nella barra di ricerca della banca data per i biocidi dell’ECHA. Sarà possibile verificare dove il prodotto è autorizzato nell’UE, quali sono i suoi principali ingredienti e come può essere utilizzato in sicurezza. Si potrà anche accedere alla valutazione effettuata dalle autorità nazionali sui possibili rischi del prodotto per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

Come confrontare i prodotti

Le informazioni contenute nella banca dati dell’ECHA possono aiutare a individuare i prodotti con un profilo più favorevole per la salute dell’uomo e l’ambiente. Ad esempio, per trovare il disinfettante meno nocivo disponibile in commercio è possibile effettuare una ricerca con il tipo di prodotto “disinfettante” e selezionare fino a quattro prodotti da confrontare. Sarà possibile verificare se uno dei prodotti contiene una sostanza attiva considerata meno pericolosa, o se i prodotti contengono sostanze attive considerate candidate alla sostituzione o qualsiasi sostanza che desta preoccupazione.

Se si desidera acquistare un repellente per zanzare, è possibile effettuare una ricerca nella banca dati con la parola “zanzara” per trovare i prodotti attualmente autorizzati nel mercato dell’UE come repellenti per zanzare. Per sapere quali prodotti sono autorizzati nel proprio Paese, è possibile effettuare una ricerca per area di mercato.

Non si riesce a trovare un prodotto?

La banca dati contiene le informazioni sui biocidi che sono stati autorizzati nell’UE. Se non si riesce a reperire un prodotto, probabilmente è perché il prodotto o la sostanza attiva in esso contenuta sono ancora oggetto di valutazione da parte delle Autorità. Tutti i biocidi e le sostanze attive sono valutati prima di essere autorizzati sul mercato dell’UE, eccezion fatta per i prodotti posti sul mercato prima del 2000, che possono continuare a essere venduti mentre le sostanze attive sono in fase di valutazione.

Video

Per saperne di più

Fonte: ECHA.

Pavia, 4 marzo 2019.

Tossicologia_regolatoria_banner_articolo

Leave a reply:

Your email address will not be published.