Corso di formazione strutturato su REACH e CLP a Trento

32 ore di aula, fra aprile e maggio, per comprendere REACH e CLP.

L’Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige in collaborazione con Assoservizi – Confindustria Trento organizza un corso di formazione strutturato sui Regolamenti REACH e CLP. Il corso sarà articolato su quattro date, per un totale di 32 ore di aula, nei mesi di aprile e maggio 2018.

Il corso è rivolto principalmente ai dipendenti del mondo produttivo trentino, ai Chimici professionisti e ai dipendenti pubblici che si devono occupare delle tematiche trattate. In ogni caso la partecipazione è aperta a tutti gli attori interessati sul territorio nazionale.

Il corso, la cui direzione scientifica è affidata al dr. chim. Fabrizio Demattè – già coordinatore del gruppo di lavoro REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici -, sarà composto dai seguenti moduli.

PRIMO MODULO

Cosa sono REACH e CLP: Introduzione alle normative che regolano informazioni sulle sostanze importate in Europa e l’informazione dei pericoli attraverso le etichette.
Dalla registrazione alla Scheda dati di sicurezza: Passaggi da parte del produttore, distributore, importatore, formulatore, utilizzatore a valle, commerciante, industria manifatturiera, fin anche al consumatore.
Gli obblighi di trasmissione dei dati lungo la filiera di approvvigionamento: notifiche ECHA, trasmissione SDS/SIS, iscrizione Poison Center nazionale, notifica di articoli.
La scheda dati di sicurezza come strumento di formazione: centralità del documento, Allegato II del REACH, statistiche sulle non conformità delle SDS.
Obblighi e impianti sanzionatori: decreti sanzionatori REACH e CLP, aspetti più frequentemente sanzionati; RAPEX come esempio di “manchevolezze” del mercato; segnalazione su concorrenza sleale in merito REACH/CLP norme di mercato.

SECONDO MODULO

La classificazione delle sostanze e delle miscele (Regolamento CLP)
– Aspetti tossicologici ed ecotossicologici
– La biodisponibilità
– Le classi di pericolo
– Le miscele e i principi di classificazione delle miscele
– Etichette
– Aspetti sanzionatori

TERZO MODULO

Gli scenari di esposizione: copertura, scaling, non conformità
– Chemical Safety Assesment
– Chemical Safety Report
– DNEL – Ecetox TRA
– Scenari di esposizione
– Copertura degli scenari di esposizione
– Scaling

QUARTO MODULO

Le sostanze pericolose contenute nei manufatti (articoli)
– SVHC
– Definizione di articoli
– Notifiche, restrizioni di sostanze in articoli
– Aspetti analitici: matrici, recupero, Metodi condivisi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: clicca qui.

Leave a reply:

Your email address will not be published.