L’Health and Safety Executive del Regno Unito ha rilasciato alcune informazioni relative al nuovo UK REACH che entrerà in vigore nel caso in cui non vi sia, infine, un accordo commerciale fra Regno Unito e Unione europea. UK REACH sarà del tutto simile al regolamento REACH europeo, ecco le caratteristiche principali.
Nuove registrazioni
Se un’azienda desidera immettere nuove sostanze chimiche, sia nel mercato UE/SEE che nel Regno Unito, e se non vi sarà alcun accordo fra UK e UE, le aziende dovranno garantire la conformità sia al regolamento REACH dell’UE (EU REACH) che al regolamento REACH del Regno Unito (UK REACH). Le registrazioni UK REACH saranno fatte elaborando un dossier di registrazione in IUCLID (come per EU REACH), per le fasce di tonnellaggio pertinenti nel mercato del Regno Unito. Le aziende con sede fuori dal Regno Unito potranno accedere al mercato UK, ai sensi del nuovo UK REACH, tramite un rappresentante esclusivo con sede nel Regno Unito o facendo affidamento sul loro cliente del Regno Unito per registrare la sostanza.
La registrazione di nuove sostanze chimiche per il mercato del Regno Unito sarà effettuata direttamente attraverso l’Agenzia del Regno Unito (HSE), attraverso il sistema REACH-IT del Regno Unito (UK REACH-IT). Il regolamento sulle tariffe da corrispondere all’ECHA sarà trasposto nella legislazione del Regno Unito, pertanto le tariffe da corrispondere saranno simili a quelle attualmente applicate dall’ECHA (utilizzando il tasso di cambio medio per l’anno 2017).
Le nuove registrazioni non saranno introdotte gradualmente in base alla fascia di tonnellaggio. Come in Europa, gli obblighi e i requisiti informativi dipenderanno dalla fascia di tonnellaggio e si applicheranno in riferimento al tonnellaggio di sostanza prodotto o importato nel Regno Unito. Non ci saranno obblighi di registrazione per le sostanze sotto una tonnellata/anno.
Per la condivisione dei dati e dei costi dei test si applicheranno disposizioni analoghe a quelle del regolamento REACH.
Autorizzazioni
Dopo che il Regno Unito avrà lasciato l’UE senza un accordo, le nuove richieste di autorizzazione per il mercato del Regno Unito dovranno essere presentate all’Agenzia del Regno Unito (HSE) e incorreranno in costi amministrativi simili a quelli attualmente previsti dal regolamento REACH dell’UE. L’Agenzia dovrà ottenere e utilizzare il parere dei regolatori ambientali del Regno Unito (che sarà coordinato centralmente dall’Agenzia per l’ambiente UK) quando la richiesta di autorizzazione riguarderà questioni ambientali.
Il processo di autorizzazione REACH del Regno Unito includerà le stesse disposizioni – relativamente a informazioni sulle sostanze o sulle tecnologie alternative – previste dal regolamento REACH dell’UE.
Le decisioni di rilascio delle autorizzazioni saranno prese dal Segretario di Stato, previo consenso delle Amministrazioni delegate laddove riguarderanno questioni di competenze delegate.
Schede di sicurezza
Il formato, il contenuto e le condizioni in base alle quali sono richieste le Schede di Sicurezza, come specificato nel Regolamento REACH dell’UE e nelle successive modifiche, rimarranno gli stessi nel Regno Unito. Ciò significa che le schede di dati di sicurezza create ai sensi del regolamento REACH dell’UE saranno valide ai sensi del regolamento REACH del Regno Unito.
Restrizioni
Il Regno Unito prenderà le proprie decisioni sulle restrizioni future. Il sistema britannico adotterà una procedura simile per introdurre restrizioni nuove o per modificare le restrizioni esistenti. L’Agenzia del Regno Unito (l’HSE) effettuerà valutazioni su eventuali sostanze future che potrebbero soddisfare il requisito di restrizione ai sensi del regolamento REACH del Regno Unito; le questioni prese in considerazione includeranno (ma non saranno limitate a) gli sviluppi normativi nell’UE. L’Agenzia dovrà ottenere e utilizzare il parere dei regolatori ambientali in tutto il Regno Unito (che sarà coordinato centralmente dall’Agenzia per l’ambiente UK) quando la restrizione riguarderà aspetti ambientali.
L’Agenzia invierà i propri pareri al Sottosegretario di Stato che deciderà se modificare l’Allegato XVII, previo consenso delle Amministrazioni delegate in caso di questioni relative alle competenze delegate.
Esenzione PPORD
Tutte le nuove notifiche PPORD dovrano essere presentate all’Agenzia del Regno Unito (HSE).
Rappresentante esclusivo
Il regolamento REACH del Regno Unito replicherà le disposizione del regolamento REACH dell’UE per i rappresentanti esclusivi (OR). I fabbricanti di Paesi terzi, i produttori di miscele e i produttori di articoli che intendono effettuare scambi nel Regno Unito potranno nominare un OR con sede nel Regno Unito per assumere le proprie funzioni ai sensi del regolamento REACH del Regno Unito.
Regno Unito REACH-IT
Un sistema IT che rispecchia l’EU REACH-IT è in fase di costruzione e sarà operativo dal 29 marzo 2019. Il sistema replicherà le stesse funzionalità di quello utilizzato per gli scopi di REACH dell’UE. Ad esempio, consentirà l’utilizzo di IUCLID affinché gli stessi dossier possano essere caricati nel UK REACH-IT.
Fonte: HSE.
Pavia, 10 febbraio 2019.