Il numero CAS, ovvero un numero di registro CAS, anche denominato CAS RN, è un identificatore numerico univoco assegnato dal Chemical Abstracts Service (CAS) a tutte le sostanze chimiche descritte nella letteratura scientifica. Il numero CAS è stato assegnato a composti organici e inorganici, minerali, isotopi, leghe e altri tipi di materiali non descrivibili solo dalla struttura, come le sostanze UVCB (sostanze di composizione sconosciuta o variabile, prodotti di reazione complessi o origine biologica).
I numeri CAS sono generalmente numeri di serie (con una cifra di controllo), quindi non contengono alcuna informazione sulle strutture stesse delle molecole, come fanno invece le stringhe SMILES e InChI.
Il registro gestito da CAS è una raccolta autorevole di informazioni divulgate sulle sostanze chimiche. Attualmente il numero CAS identifica oltre 158 milioni di sostanze organiche e inorganiche uniche e 67 milioni di sequenze di proteine e DNA, oltre a ulteriori informazioni su ciascuna sostanza. Viene aggiornato ogni giorno con circa 15000 nuove sostanze aggiuntive.
Il numero CAS è costituito da tre sequenze di numeri separati da trattini. Il primo gruppo è costituito da un numero variabile di cifre, fino a sei, il secondo da due cifre, mentre il terzo e ultimo gruppo è costituito da una singola cifra che serve da codice di controllo. I numeri sono assegnati in ordine progressivo e non hanno quindi nessun significato chimico. Il codice di controllo viene calcolato moltiplicando ciascuna cifra da destra a sinistra per un numero intero progressivo (la cifra più a destra va moltiplicata per 1, quella immediatamente a sinistra per 2 e così via), sommando i vari termini e calcolando poi il modulo 10 della somma così ottenuta. Per esempio il numero CAS dell’acqua è 7732-18-5 e il codice di controllo (5) è dato da (8×1 + 1×2 + 2×3 + 3×4 + 7×5 + 7×6) mod 10 = 105 mod 10 = 5.
Perché i numeri CAS sono diventati uno standard mondiale?
Visto che i numeri CAS non dipendono da alcun sistema di nomenclatura chimica, possono:
- fornire un collegamento comune affidabile tra i vari termini della nomenclatura utilizzati per descrivere le sostanze
- servire come risorsa internazionale di identificatori di sostanze chimiche utilizzati da scienziati, industria e organismi di regolamentazione.
Perché le agenzie di regolamentazione si affidano ai numeri CAS?
I composti chimici possono essere descritti in molti modi diversi:
- formula molecolare
- formula di struttura
- nomi sistematici
- nomi generici
- nomi proprietari o commerciali
- nomi comuni
Un numero CAS, tuttavia, è unico e specifico per una sola sostanza, indipendentemente da quanti altri modi la sostanza può essere descritta.
Le agenzie regolatorie hanno trovato nei numeri CAS uno strumento ideale per tenere traccia delle sostanze perché:
- sono unici
- possono essere validati in modo rapido e affidabile
- sono riconosciuti a livello internazionale.
Dove posso trovare i numeri CAS?
I numeri CAS possono essere trovati in:
- SciFinder® e SciFinder
- Database STN®
- Pubblicazioni CAS
Pubblicazioni come:
- inventari chimici commerciali di agenzie di regolamentazione
- database Elsevier selezionati
- manuali, guide e relazioni tecniche
- altre opere di riferimento stampate
- cataloghi di prodotti chimici.
Fonti: www.cas.org e wikipedia.org
Pavia, 10 luglio 2020.