L’EFSA ha indetto una consultazione pubblica sulla sua bozza di linee guida in tema di metodologie armonizzate per valutare l’esposizione combinata a più agenti chimici, un importante passo avanti nei suoi lavori sulle “miscele chimiche”. In parallelo è stata avviata una seconda consultazione che riguarda le modalità con cui l’EFSA propone di affrontare la questione della genotossicità delle miscele chimiche.
L’uomo, gli animali e l’ambiente possono essere esposti a più sostanze chimiche (“miscele chimiche”) da svariate fonti quali l’ambiente, il cibo e i prodotti industriali. È complesso capire come più agenti chimici interagiscano tra loro, data l’estensione del numero di combinazioni potenziali.
Le linee guida proposte in questa fase di consultazione, insieme al documento scientifico, mettono a disposizione un quadro pratico che intende agevolare la valutazione delle tossicità combinate delle sostanze chimiche nelle diverse aree delle valutazioni scientifiche di pertinenza EFSA quali i pesticidi, i contaminanti e gli additivi alimentari. L’EFSA ha utilizzato i riscontri ricevuti tramite una precedente consultazione pubblica tenutasi nel 2016 per definire l’ambito di applicazione del quadro ora proposto.
- Public consultation: Draft guidance on harmonised methodologies for human health, animal health and ecological risk assessment of combined exposure to multiple chemicals
- Public consultation: Draft statement on genotoxicity assessment of chemical mixtures
Il 27 settembre a Bruxelles (Belgio) l’EFSA terrà una riunione tecnica sulla valutazione della genotossicità delle miscele chimiche. Le iscrizioni all’evento si apriranno a breve.
Per ulteriori informazioni sui lavori EFSA sulle miscele chimiche: http://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/chemical-mixtures
Fonte: EFSA