Ogni ottobre viene pubblicata e resa disponibile a tutti gli utenti una nuova versione principale di IUCLID. Le versioni principali contengono non solo correzioni e miglioramenti, ma anche modifiche al formato IUCLID.
Il team di IUCLID ha implementato, nella nuova versione del formato IUCLID, le ultime modifiche dei modelli armonizzati dell’OECD, un formato di classificazione ed etichettatura rivisto in conformità con gli ultimi aggiornamenti del regolamento CLP e la revisione del sistema globale armonizzato (GHS). Inoltre, sono state apportate le modifiche pertinenti ai formati SCIP e PCN al fine di soddisfare i requisiti informativi concordati per il database SCIP e per i centri antiveleni in Europa.
Sono stati inoltre effettuati aggiornamenti specificati da Australia e Nuova Zelanda per supportare l’implementazione di IUCLID in entrambi i paesi membri dell’OECD.
Infine, il prototipo 2019 dell’estensione del formato IUCLID per rendere possibile la presentazione di dossier fitosanitari in Europa si è evoluto in una prima versione ufficiale di IUCLID per questi tipi di dossier, sotto la supervisione di un gruppo tecnico dell’EFSA.
Per quanto riguarda le funzionalità del software, si possono notare anche alcune evoluzioni, in particolare il passaggio all’interfaccia web di IUCLID sta accelerando il suo ritmo, con l’abbandono graduale della disponibilità dell’interfaccia classica. Tuttavia, nei prossimi mesi ci sarà ancora la possibilità di continuare ad accedere e utilizzare l’interfaccia classica, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito web di IUCLID. Questa soluzione è stata resa possibile dai progressi nella riduzione del gap tra le due interfacce, ad esempio proponendo un modo più efficiente di gestire i dataset o proponendo opzioni di importazione avanzate.
È possibile accedere alle note di rilascio complete e scaricare la nuova versione dal sito Web di IUCLID. Gli utenti dei servizi cloud ECHA vedranno le loro installazioni aggiornate automaticamente la settimana del rilascio. ECHA terrà un webinar sul nuovo IUCLID il prossimo 11 novembre.
Download IUCLID | Release notes | Format | Webinar | LinkedIn group
Pavia, 28 ottobre 2020.