Universitiamo è la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, nata per sostenere la ricerca scientifica di frontiera. In questo periodo di lotta al coronavirus puoi anche tu dare un contributo molto importante: aiuta uno dei team più importanti a livello italiano e internazionale nella battaglia al virus. Dona subito cliccando su questo link: clicca qui. Sono già stati raccolti oltre 90000 euro.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno per aiutare i nostri Professori Raffaele Bruno e Fausto Baldanti (Dipartimento di Scienze Clinico Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, U.O Malattie Infettive e Tropicali U.O. Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università di Pavia) a studiare in dettaglio la patogenesi del virus e le diverse risposte immunologiche nei vari pazienti nonché le dinamiche della rapida diffusione al fine di prendere adeguate misure terapeutiche e di controllo. Si studierà, inoltre, la capacità di nuovi composti in grado di bloccare la crescita del Coronavirus, come pure lo sviluppo di anticorpi monoclonali umani con potenziale neutralizzante per il trattamento di pazienti infetti.
Per realizzare questi ambiziosi obiettivi, i fondi raccolti saranno utilizzati per il reclutamento di ulteriori risorse umane dedicate alla ricerca e per l’acquisto del materiale necessario per lo svolgimento degli esperimenti.
Dalla scoperta del primo caso autoctono in Italia il 21 febbraio 2020 ad oggi (12.03.2020), presso il nostro Centro sono stati analizzati più di 10.000 tamponi nasali per la presenza del SARS CoV 2, rilevando oltre 2.500 casi positivi. Di molti di questi pazienti abbiamo anche raccolto siero, sangue intero, urine, tamponi fecali e BAL. Inoltre, cellule mononucleare di sangue periferico (PBMC) sono state raccolte all’accettazione e alla dimissione.
Per questa Pasqua fai un gesto importante, sostieni la ricerca: dona e condividi! Tanti auguri di buona Pasqua!
Pavia, 10 aprile 2020.
“Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla”.
San Paolo Apostolo, Prima lettera ai Corinzi, 13, 1-2