La politica dell’UE in materia di sostanze chimiche comprende più di 40 atti legislativi riguardanti il settore della produzione di sostanze chimiche, ma anche le industrie a valle che utilizzano le sostanze, compreso l’intero ciclo di vita dei prodotti fabbricati e importati in Europa e la protezione dell’ambiente. Nel corso degli anni la politica europea si è evoluta e si è espansa in modo significativo dall’adozione della prima direttiva relativa alle sostanze chimiche alla fine degli anni ’60, illustrando il costante impegno dell’Europa nel raggiungere un elevato livello di protezione della salute umana e dell’ambiente, nonché a garantire la libera circolazione nel mercato interno.
Negli ultimi anni, la Commissione europea ha lavorato a tre importanti valutazioni nell’ambito della politica delle sostanze chimiche dell’UE. La prima è relativa al riesame del regolamento REACH, pubblicato nel marzo 2018, che valuta il regolamento stesso e propone azioni per migliorarne l’attuazione della normativa sui chemicals. La seconda è una valutazione delle opzioni per l’interfaccia migliorata tra prodotti chimici e legislazione sui rifiuti, pubblicata nel 2018 nel contesto del piano d’azione per l’economia circolare dell’UE. La terza è una valutazione molto ampia (Fitness Check) della legislazione più pertinente in materia di sostanze chimiche dell’UE (escluso il regolamento REACH), che sarà pubblicata nella prima metà di giugno.
Alla conferenza (Brussels, the Square – 27/28 giugno 2019), la Commissione europea e il suo partner organizzativo – il Ministero per l’Ambiente e l’alimentazione della Danimarca – stanno invitando tutte le parti interessate coinvolte nella politica delle sostanze chimiche dell’UE:
- per discutere i recenti sviluppi della politica UE in materia di sostanze chimiche, fare il punto sulla situazione generale e le sfide attuali
- discutere i passi futuri e i potenziali sviluppi della politica dell’UE in materia di sostanze chimiche al fine di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente, in linea con l’agenda per lo sviluppo sostenibile, nonché sostenere il buon funzionamento del mercato interno rafforzando nel contempo la competitività e innovazione dell’industria europea.
HIGH LEVEL CONFERENCE
EU chemicals policy 2030:
building on the past, moving to the future
Brussels, the Square – 27/28 June 2019
Website: www.euchemicalspolicy2030.teamwork.fr
Contact: euchemicalspolicy2030@teamwork.fr
In seguito è riportato un approfondimento e il programma provvisorio.
[googlepdf url=”https://www.tossicologiaregolatoria.it/wp-content/uploads/2019/05/concept-note-and-draft-programme.pdf” download=”Download” ]
Fonte: ec.europa.eu
Pavia, 29 maggio 2019.