Il Comitato sui biocidi (BPC) ha concluso che i seguenti principi attivi non devono essere approvati:
- silver zeolite per i tipi di prodotto 2 e 7;
- silver copper zeolite per i tipi di prodotto 2 e 7; e
- silver sodium hydrogen zirconium phosphate per i tipi di prodotto 2 e 7.
L’opinione del Comitato è che le sostanze attive non possono essere approvate per i tipi di prodotto 2 e 7 perché la loro efficacia non è sufficientemente dimostrata. Il Comitato ha anche discusso dei seguenti principi attivi senza giungere a una conclusione:
- silver zinc zeolite per i tipi di prodotto 2, 4, 7 e 9;
- silver zeolite per i tipi di prodotto 4 e 9;
- silver copper zeolite per i tipi di prodotto 4 e 9; e
- silver sodium hydrogen zirconium phosphate per i tipi di prodotto 4 e 9.
La discussione su queste sostanze continuerà in un prossimo incontro del Comitato. Il BPC ha adottato un parere positivo su una domanda di autorizzazione dell’Unione per una famiglia di biocidi disinfettanti dei capezzoli in materia di igiene veterinaria (PT 3). Il Comitato ha inoltre adottato un parere in risposta a una richiesta della Commissione sulle obiezioni irrisolte durante il riconoscimento reciproco di una famiglia di biocidi negli insetticidi (PT 18) contenenti 1R-trans-fenotrina da utilizzare contro le formiche. Il Comitato è stato in grado di rispondere alle domande della Commissione, il che significa che la Commissione può ora prendere una decisione che porta all’autorizzazione della famiglia di biocidi.
La Commissione europea, insieme agli Stati membri dell’UE, prenderà la decisione finale sull’approvazione delle sostanze attive e sull’autorizzazione dell’Unione dei biocidi.
Il BPC si è riunito dal 16 al 18 ottobre 2018. I pareri saranno prossimamente disponibili sul sito web dell’ECHA. Il prossimo incontro del Comitato si terrà a dicembre 2018.
Fonte: ECHA
Pavia, 25 ottobre 2018.