Le aziende che a causa di circostanze eccezionali potrebbero non riuscire a effettuare la registrazione in tempo, dovrebbero informare l’ECHA prima della scadenza del 31 maggio 2018.
Il Directors’ Contact Group (DCG) — una piattaforma della Commissione europea, dell’ECHA e delle associazioni industriali — ha individuato alcuni scenari eccezionali nei quali alcune aziende potrebbero trovarsi in difficoltà nel presentare il fascicolo di registrazione completo entro il termine di registrazione fissato per la fine di maggio.
L’ECHA è intenzionata ad aiutare le aziende interessate dai quattro scenari identificati dal DCG.
I quattro scenari in cui potrebbero applicarsi circostanze eccezionali sono:
1 — Completezza dei dossier — Per le aziende che potrebbero avere difficoltà nel fornire a tempo debito i dati richiesti dagli allegati VII e VIII del Regolamento REACH oppure per importatori di miscele che potrebbero avere difficoltà a ottenere i dati relativi alla composizione e le informazioni analitiche relative alle sostanze contenute nella miscela.
2 — Cambio di entità giuridica — Per le aziende che non sono in possesso di una preregistrazione a causa di modifiche dell’entità giuridica.
3 — Dipendenza dal dichiarante capofila — Se il dichiarante capofila non presenta tempestivamente un fascicolo di registrazione completo, i dichiaranti membri possono aver bisogno di un supporto eccezionale.
4 — Sostanza senza intenzioni di registrazione — Se non è prevista alcuna registrazione per sostanze critiche gli utilizzatori a valle di una catena di approvvigionamento potrebbero prendere in considerazione l’opportunità di assumere il ruolo di importatore e di presentare una registrazione, oppure prendere contatti con un altro importatore affinché lo possa fare per loro conto.
Le condizioni alle quali si applicano le soluzioni appena elencate sono descritte nella sezione DCG del sito web dell’ECHA dove potrete anche trovare informazioni su come un’azienda interessata deve contattare l’Agenzia
Infatti se le aziende sono interessate dalle circostanze eccezionali appena elencate devono contattare l’ECHA il più lontano possibile dalla scadenza di registrazione e al più tardi entro il 24 maggio 2018. Il dichiarante dovrà fornire all’Agenzia una giustificazione dettagliata della sua situazione e una spiegazione delle misure che ha adottato per adempiere ai suoi obblighi ai sensi del Regolamento REACH. Quando l’ECHA riceverà queste informazioni, fornirà istruzioni su come presentare una registrazione entro la scadenza del 31 maggio 2018.
Altre informazioni: ECHA