Coloro che hanno registrato una sostanza ai sensi del regolamento REACH ora possono consultare in un’unica tabella, riportata sul sito web di ECHA, se l’Agenzia sta valutando il dossier di una particolare sostanza e seguire i progressi del processo di valutazione. La nuova tabella sul sito web di ECHA fa parte dell’aggiornamento Public Activities Coordination Tool (PACT) da parte dell’Agenzia.
La nuova pagina sul sito web dell’ECHA raccoglie in un unico punto le informazioni sul tipo, la portata e lo stato della valutazione effettuata per un dato dossier di registrazione. Sarai ora in grado di verificare se l’ECHA ha aperto un controllo di conformità per una sostanza e successivamente potrai tracciare il percorso di valutazione, dalla bozza di decisione fino alla decisione finale e la chiusura della valutazione. La pagina mostra anche le informazioni sullo stato di avanzamento delle valutazioni relative alle proposte di test.
Poco dopo l’adozione della decisione di valutazione, sarà resa disponibile una versione non riservata della decisione. Verrà quindi pubblicata anche la data in cui la decisione è stata adottata e inviata ai registranti.
La nuova pagina sostituisce sia la pagina precedente, che ospita le versioni non riservate delle decisioni adottate, sia l’elenco delle sostanze potenzialmente soggette ai controlli di conformità.
I registranti possono utilizzare le informazioni su questa pagina come ultimo promemoria per aggiornare il loro dossier di registrazione REACH, ad esempio per quanto riguarda gli usi e le informazioni sul tonnellaggio.
Cosa puoi fare come registrante
ECHA ti invita a utilizzare la pagina dello stato di valutazione dei dossier per stabilire la priorità degli aggiornamenti del tuo dossier:
- Controlla regolarmente la pagina per vedere se l’ECHA sta valutando la tua sostanza.
- Controlla il tuo dossier di registrazione in modo tempestivo.
- Apporta gli aggiornamenti necessari senza attendere un avviso o una bozza di decisione dell’ECHA.
Dossier evaluation status page
Fonte: ECHA
Pavia, 18 ottobre 2018.