La Commissione europea ha invitato tutte le parti interessate, compresi gli istituti accademici e di ricerca, le autorità dei paesi dell’UE, i produttori di prodotti cosmetici, i produttori delle 14 sostanze menzionate di seguito e le associazioni dei consumatori, a presentare qualsiasi informazione scientifica pertinente alla valutazione della sicurezza delle seguenti sostanze.
- “Oro (nano) e oro colloidale (nano)” (numero CAS 7440-57-5, numero CE 231-165-9, con o senza modifiche superficiali – ad esempio numero CAS 1360157-34-1)
- “Platino (nano) e platino colloidale (nano)” (n. CAS 7440-06-4, n. 231-116-1 CE, con o senza modifiche superficiali)
- “Rame (nano) e rame colloidale (nano)” (n. CAS 7440-50-8, n. 231-159-6 CE).
Azione proposta dalla Commissione
La Commissione nutre preoccupazioni circa l’uso di oro, oro colloidale, platino, platino colloidale, rame e rame colloidale nella forma nano, a causa del potenziale delle nanoparticelle di entrare nelle cellule attraverso l’assorbimento cutaneo o attraverso una membrana delle mucose. Inoltre, i dati presentati dalle aziende sembrano insufficienti affinché il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) effettui una valutazione completa del rischio.
L’SCCS è stato incaricato dalla Commissione di valutare la sicurezza dei suddetti nanomateriali. Pertanto, le parti interessate sono invitate a presentare, in conformità ai requisiti descritti di seguito, qualsiasi informazione scientifica pertinente sulla sicurezza delle sostanze precedentemente elencate.
Requisiti delle informazioni
Le informazioni di interesse sono relative alle proprietà fisico-chimiche, tossicocinetiche e agli endpoint tossicologici, alla valutazione dell’esposizione attraverso prodotti di consumo e / o un’indicazione sui limiti di concentrazione sicuri suggeriti per questi ingredienti.
Il vostro contributo deve essere fornito con:
a) il modello allegato (modello)
b) un sommario
c) riferimenti numerati
I dati presentati dovrebbero essere in linea con le note di orientamento dell’SCCS (test sugli ingredienti cosmetici e sulla loro valutazione della sicurezza – 10a revisione) e con le linee guida dell’SCCS sulla valutazione della sicurezza dei nanomateriali nei cosmetici.
Ulteriori informazioni: ec.europa.eu.
Pavia, 14 giugno 2019.