L’ECHA ha pubblicato un nuovo portale che consente alle aziende di preparare e inviare le informazioni sulle miscele pericolose che possono essere utilizzate dai centri antiveleni.
Il portale di presentazione dell’ECHA per i centri antiveleni è un modo sicuro e semplice per gestire online e centralmente le notifiche ai centri antiveleni, creando, inviando e seguendo il loro stato. La notifica si basa sul formato armonizzato che definisce le informazione richieste dall’Allegato VIII del Regolamento CLP.
Il portale consente alle aziende di notificare le informazioni a diversi Stati membri in cui intendono immettere i loro prodotti sul mercato. In questo modo potranno essere ridotti gli oneri e i costi amministrativi legati all’attività di notifica. Le notifiche inviate attraverso il portale saranno valide una volta che lo Stato membro interessato sarà pronto ad accettarle.
Ulteriori miglioramenti all’interfaccia utente e altre funzionalità saranno implementate nelle versioni future del portale a luglio e novembre 2019.
Ulteriori informazioni:
- ECHA’s submission portal for poison centres
- What is ECHA’s submission portal for poison centres?
- Poison centres website
- Overview of Member States decisions in relation to implementation of the Poison Centre Notifications –
(24 April 2019) [EN] [PDF] - Understanding CLP
- Annex VIII to CLP on harmonised information relating to emergency health response
Fonte: ECHA.
Pavia, 24 aprile 2019.